Contattaci

News

15/08/2024

Sei un CYBORG o un CENTAURO?

Secondo un recente sondaggio di Microsoft pubblicato nel Work Trend Index report, il 78% dei dipendenti a livello globale utilizza strumenti di IA al di fuori dei sistemi ufficiali delle proprie aziende. Sebbene questo possa aumentare la produttività individuale, mette a rischio il potenziale strategico dell’IA su larga scala e introduce rischi significativi per la sicurezza dei dati sensibili aziendali.

Hai mai riflettuto sul tipo di comportamento che adotti quando interagisci con l’Intelligenza Artificiale?

  • Comportamento da Cyborg: Questo approccio, ispirato agli ibridi uomo-macchina, implica che gli utenti integrino profondamente i propri sforzi con l’IA, condividendo compiti a livello dettagliato. Si tratta di lavorare fianco a fianco con l’IA, consentendole di gestire parti del flusso di lavoro mentre tu ti occupi del resto.
  • Comportamento da Centauro: Prende il nome dalle mitiche creature metà uomo e metà cavallo, questo stile prevede di alternare tra compiti eseguiti dall’IA e compiti umani in base a ciò che è più adatto per ciascuno. Gli utenti decidono quando l’IA deve intervenire e quando è necessaria l’intervento umano per ottenere risultati ottimali.

Tu che tipo di comportamento adotti?


Altre news