News
16/02/2022
Organizzazioni e Gestione dei Dati
Una volta visti come un sottoprodotto delle operazioni, i dati sono ora uno dei driver chiave del valore aziendale. I volumi di dati generati sono in continua crescita e a un ritmo rapido. I dati possono essere di vario tipo: strutturati, semi-strutturati e non strutturati; le aziende sono ora in grado di archiviarli ma devono anche analizzarli.
Quelle organizzazioni che non sono in grado di gestire la complessità della raccolta e dell’analisi dei dati possono subire conseguenze che possono variare da opportunità mancate a sostenere costi più elevati, alla difficoltà a soddisfare i crescenti requisiti normativi sui dati e a una notevole esposizione alla concorrenza. Per questo motivo, negli ultimi anni le aziende hanno riconosciuto l’urgenza di migliorare la gestione dei dati per supportare i propri obiettivi aziendali ed evitare di vedersi protagoniste delle situazioni precedentemente menzionate.
Per quanto riguarda la gestione dei dati, le companies (351 CDO da 14 settori in tutto il mondo intervistati) hanno dato priorità a diversi obiettivi, i 4 principali sono i seguenti:
- Migliorare la qualità e l’elaborazione della gestione dei dati (48%), che rappresenta la chiave per il raggiungimento di obbiettivi orientati alla crescita
- Aumentare l’adozione di piattaforme cloud (43%)
- Migliorare l’analisi dei dati (43%)
- Espandere l’applicazione del Machine Learning (42%)
Gli ultimi tre menzionati, se soddisfatti, forniranno ai team di gestione dati capacità, potenza, scalabilità aggiuntive per sfruttare rapidamente nuove opportunità di vendita e assistenza e supporto per lo sviluppo di nuovi dati di prodotto. Aiutano anche a lavorare per migliorare l’efficienza operativa.
Concludendo, la strategia relativa alla gestione dei dati dovrebbe essere allineata con gli obiettivi aziendali di ciascuna organizzazione.Infatti, Don Vu, chief data officer di Northwestern Mutual, considera che l’allineamento tra i dati e la strategia aziendale sia diventato molto cruciale in molte aziende poiché i Chief Data Officers hanno esercitato la loro influenza e le responsabilità dei dati sono distribuite all’interno di tutti i dipartimenti organizzativi.