Il modello operativo è parte del successo di un’azienda. In un contesto in continuo cambiamento è opportuno valutare se il proprio modello operativo sia in linea con gli obiettivi aziendali e non diventi un limite all’evoluzione.
L’Assessment analizza le diverse dimensioni del vostro Modello Operativo – organizzazione, processi, digital, asset, KPIs, persone – la loro coerenza con la strategia aziendale e il modello di interazione con il cliente al fine di individuare eventuali aree di intervento.
Questo assessment verifica la coerenza del modello con la strategia aziendale e il modello di interazione con il cliente, individuando le aree che necessitano di intervento per allineare il modello operativo alle esigenze del business e del mercato in continua evoluzione.
A partire dai dati esistenti disponibili ed in collaborazione con l’organizzazione del cliente vengono approfondite ed analizzate le sei aree del modello operativo, assicurando la loro coerenza con le direttive strategiche dell’organizzazione e/o funzione.
Da quest’analisi, si identificano e classificano i gap secondo le diverse aree, individuando le iniziative / opportunità di miglioramento. Queste iniziative vengono poi mappate secondo le dimensioni di impatto e di sforzo esecutivo per una corretta prioritizzazione.
L’outcome dell’Assessment è una proposta che seleziona una o più iniziative prioritarie, definendo obiettivi, risorse e tempi necessari per l’esecuzione di un progetto di miglioramento.
Proponiamo un deployment agile tramite Sprint, ovvero: si definisce un lasso di tempo bloccato e risorse definite per concentrarsi sull’obiettivo concordato.
Alla fine dello Sprint, i risultati vengono valutati insieme alle lezioni apprese. Tutti gli obiettivi non raggiunti saranno valutati per l’inclusione nello Sprint successivo.