Operating Model Assessment

La tua azienda è attrezzata per raggiungere i propri obiettivi?

Il modello operativo è parte del successo di un’azienda. In un contesto in continuo cambiamento è opportuno valutare se il proprio modello operativo sia in linea con gli obiettivi aziendali e non diventi un limite all’evoluzione.

  • Non ritieni di avere più la situazione in totale controllo?
  • I tuoi costi crescono in maniera esponenziale rispetto al business?
  • Ti sembra che il livello di complessità operativa sia aumentato?
  • Credi di non sfruttare tutte le potenzialità che il mercato presenta?

Fai come il paguro

Cosa fa il paguro quando la casa che si è scelto diventa troppo piccola? Ne cerca un’altra che gli si adatti e trasloca nella nuova.
Gli uomini e le aziende hanno una resistenza naturale ad abbandonare la strada conosciuta per un’incognita.
Con l’Operating Model Assessment vi aiutiamo a capire se e in che misura, il vostro modello operativo è adeguato ai vostri bisogni, a quelli dei vostri clienti e quelli del mercato in cui operate.

La soluzione?

L’Assessment analizza le diverse dimensioni del vostro Modello Operativo – organizzazione, processi, digital, asset, KPIs, persone –  la loro coerenza con la strategia aziendale e il modello di interazione con il cliente al fine di individuare eventuali aree di intervento.

Questo assessment verifica la coerenza del modello con la strategia aziendale e il modello di interazione con il cliente, individuando le aree che necessitano di intervento per allineare il modello operativo alle esigenze del business e del mercato in continua evoluzione.

COME

A partire dai dati esistenti disponibili ed in collaborazione con l’organizzazione del cliente vengono approfondite ed analizzate le sei aree del modello operativo, assicurando la loro coerenza con le direttive strategiche dell’organizzazione e/o funzione.

Da quest’analisi, si identificano e classificano i gap secondo le diverse aree, individuando le iniziative / opportunità di miglioramento. Queste iniziative vengono poi mappate secondo le dimensioni di impatto e di sforzo esecutivo per una corretta prioritizzazione.

COSA SUCCEDE DOPO?

L’outcome dell’Assessment è una proposta che seleziona una o più iniziative prioritarie, definendo obiettivi, risorse e tempi necessari per l’esecuzione di un progetto di miglioramento.

Proponiamo un deployment agile tramite Sprint, ovvero: si definisce un lasso di tempo bloccato e risorse definite per concentrarsi sull’obiettivo concordato.

Alla fine dello Sprint, i risultati vengono valutati insieme alle lezioni apprese. Tutti gli obiettivi non raggiunti saranno valutati per l’inclusione nello Sprint successivo.