Contattaci

News

16/03/2022

La checklist per il ritorno al lavoro

Esattamente due anni fa, a marzo 2020, la vita lavorativa di molti stava per cambiare bruscamente.  Esattamente due anni fa, quando i primi casi isolati di covid-19 hanno iniziato a trasformarsi focolai da centinaia di persone, le aziende stavano iniziando a implementare una realtà ormai nota: il lavoro a distanza.

Oggi, a meno che una nuova variante non si faccia strada nel mondo, sempre più aziende si aspettano che i loro lavoratori tornino in ufficio per almeno una parte della settimana. Ad esempio, multinazionali come Citigroup, Google e Apple si aspettano che i loro dipendenti tornino in ufficio rispettivamente dal 21 marzo, dal 4 aprile e dall’11 aprile.

Questi cambiamenti daranno il via a una nuova era, quella del lavoro ibrido, che richiederà ai lavoratori di adattarsi ad una nuova realtà lavorativa. Le persone dovranno riabituarsi ad essere circondate da colleghi tridimensionali e muoversi in spazi diversi dal salotto di casa.

Ma cosa puoi fare per riadattarti rapidamente alla vita d’ufficio? Qui puoi trovare una checklist da spuntare:

  • Indossare abiti adeguati all’ufficio

Dopo due anni, vestirsi con abiti adeguati potrebbe sembrare un’esagerazione, ma ricorda che il modo in cui ci vestiamo dice di chi siamo e chi vogliamo essere alle persone che ci osservano. Pertanto, potrebbe essere una buona occasione per mostrare ai colleghi che siamo pronti a lavorare e a adattarci a questa nuova situazione.

  • Stabilisci un contatto visivo con i colleghi che incontri in corridoio e alla macchinetta del caffè

Questa è abilità che potresti aver perso e potrebbe farti sentire a disagio all’inizio. Ricorda solo che uno studio del 2016 ha rilevato che solo 3 secondi di contatto visivo reciproco sono considerati giusti per la persona media.

  • Chiacchiere con i colleghi

Ogni volta che incontri qualcuno è un buon momento per chiedergli della famiglia, sorridi educatamente e annuisci quando richiesto. Anche se pensi che questo sia tempo perso, non lo è. I ricercatori della Rutgers University e dell’Università di Exeter hanno scoperto che le chiacchiere migliorano il senso di benessere e connessione tra colleghi. Quindi, cerca di sviluppare questa abilità il prima possibile.

  • Non portarti avanti con il tuo lavoro durante una riunione

Sfortunatamente, non c’è più una telecamera spenta per coprirti, quindi una volta che sei in una riunione dovresti concentrarti su ciò che le persone intorno a te stanno dicendo e facendo. Quindi, organizza il tuo lavoro intorno alle riunioni e inizia a contare ciò che è programmato come “tempo occupato”.

 


Altre news