News
02/03/2022
Come diventare un’azienda data-driven
Un’azienda data-driven è un’organizzazione che basa le proprie decisioni aziendali sull’analisi dei dati e nella quale tutti i reparti e i relativi dipendenti sono incoraggiati a raccogliere e analizzare i dati nelle loro attività quotidiane e nei processi decisionali.
Essere un’azienda data-driven significa che tutte le informazioni derivate dai dati guidano le azioni dell’azienda.
Quando si diventa un’azienda data-driven, ogni organizzazione ha il potere di basare le proprie decisioni su numeri che sono più affidabili delle ipotesi o delle percezioni.
Quindi, come può un’azienda diventare data-driven?
Il processo può essere facilitato con l’implementazione dei seguenti tre suggerimenti:
- Creare un “luogo” in cui raccogliere dati
Questo passaggio deve essere considerato un prerequisito per lo sviluppo di una strategia data-driven. Infatti, l’organizzazione deve fornire ai propri dipendenti uno spazio (es. piattaforme Cloud) in cui è possibile archiviare dati significativi.
Non tutti i dati memorizzati saranno utilizzati (o utili) ma la loro utilità può essere valutata solo dopo un’analisi accurata, possibile solo se essi sono stati precedentemente raccolti, sia da fonti interne (es. dati dei clienti memorizzati) che da fonti esterne (es. social media), e processati in modo appropriato.
- Stabilire obiettivi misurabili
Una volta raccolti e analizzati i dati, l’azienda sarà in grado di valutare cosa è andato bene e cosa no. L’analisi può aiutare a comprendere i fattori che influenzano il business e migliorare la strategia aziendale. Tuttavia, per comprendere, l’azienda deve confrontare i dati raccolti con gli obiettivi prefissati. Tali obiettivi, pertanto, devono essere misurabili.
- Rendere i dati disponibili e trasparenti
Per essere un’azienda data-driven, tutti i dipendenti devono essere coinvolti nella raccolta dei dati e nell’analisi dei processi. Pertanto, è essenziale che l’azienda fornisca a ciascuno di essi l’accesso alle raccolte dati e garantisca l’affidabilità dei dati che vi si trovano.