News
27/04/2022
Breakthrough innovation
La Breakthrough innovation, nota anche come innovazione radicale, è una delle quattro forme di innovazione identificate dalla matrice dominio-problema. È il risultato di un problema ben definito e ben formulato il cui dominio è ancora poco chiaro, ma anche problemi ben definiti possono risultare difficili da risolvere.
Le innovazioni di Breakthrough derivano da una combinazione di nuove idee, ma che tipo di combinazioni sono suscettibili di essere più efficaci?
Grazie all’analisi di 17,9 milioni di articoli scientifici, alcuni ricercatori sono stati in grado di stabilire che le scoperte di impatto provenivano dalla combinazione di una profonda esperienza in campi strettamente correlati con le conoscenze “importate” da luoghi improbabili (Gregg Sattel, “Mapping Innovation”). In una frase, per risolvere un problema difficile è necessario gettare la rete in lungo e in largo per trovare un pezzo esclusivo che non si trovi in un dominio convenzionale.
Per raggiungere tale obiettivo, le aziende dovrebbero incoraggiare la creazione di team multidisciplinari con competenze diversificate e specializzate per lavorare a stretto contatto. In questo modo, viene introdotto un insieme più diversificato di competenze, prospettive ed esperienze per affrontare la sfida.