News
13/04/2022
B-CORP e la crescita dell’azienda
La sostenibilità è diventata un tema così fondamentale per le aziende che sta diventando un tutt’uno con le loro attività. Ogni processo aziendale, dal marketing alla produzione, dalla gestione delle risorse umane ai rapporti con i fornitori, contribuisce alla misurazione del Benefit Impact Assessment (BIA).
L’articolo pubblicato la scorsa settimana ha evidenziato che oltre il 50% delle aziende intervistate sono state o sono in procinto di sviluppare un piano di sostenibilità. Sono pochi, tuttavia, quelli che stanno già considerando la sostenibilità come fondamento del loro modello di business: le società B-Corp.
Le B-Corporation certificate (B-Corp) sono aziende che danno volontariamente priorità non solo alla redditività finanziaria, ma utilizzano le loro risorse e la loro visibilità per affrontare questioni sociali e ambientali. Queste aziende mirano a cambiare i paradigmi economici e culturali per adattarsi meglio alle esigenze del secolo.
Per essere certificata come B-Corp, un’azienda deve prima essere valutata sull’impatto su tutti gli stakeholder e poi, questa valutazione deve essere verificata da B-Lab, la società senza scopo di lucro dietro la certificazione B-Corp.
Le B-Corporation si impegnano a vedere un profitto che vada oltre il denaro, considerando i successi ambientali e sociali come parte del profitto aziendale.
“Essere una B-Corp è solo una questione di marketing”?
Infatti….
- Il 66% delle aziende certificate ha visto un aumento dei profitti
- Il 52% delle B-Corp ha aumentato la propria forza lavoro
… significa che anche le B-Corporation possono crescere nel tempo perseguendo le prestazioni ambientali e sociali necessarie per la certificazione.
Fonte: “Cambiare il mondo è un’impresa. Possibile” B-Corporation Certification 2021 Report