Contattaci

News

27/01/2022

Amplia il tuo stile di leadership

La leadership è una qualità intangibile il cui peso e considerazione sono cambiati nel corso degli anni. È una caratteristica innata ma è comunque possibile migliorare le proprie abilità in merito.

Lo stile tradizionale di “comando e controllo” è ormai obsoleto e nuovi approcci collaborativi sono diventati una consuetudine. Ma l’approccio “fuori con il vecchio, dentro con il nuovo” è troppo semplice per essere reale, per esempio durante l’incertezza della pandemia di Covid-19 un approccio decisionale dall’alto verso il basso è stato estremamente prezioso.

Fondamentalmente, ad essere obsoleta è l’idea che un leader dovrebbe adottare uno stile di leadership fisso, perché un approccio unico di leadership, tradizionale o emergente, non è in grado di affrontare tutte le sfide che un leader so trova affrontare.

Il segreto non è lavorare per perfezionare uno stile di leadership ma sviluppare e ampliare una gamma di stili di leadership, per essere pronti ad affrontare ogni singola situazione.

Ecco tre tips per migliorare la gamma di stili di leadership:

  1. Comprendi te stesso: essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza contribuisce alla costruzione della vostra autoconsapevolezza cognitiva. Essere consapevoli di sé aiuta a settare una linea base da cui si capisce cosa fa parte della propria comfort zone e a cosa si dovrebbe prestare più attenzione.
  2. Comprendere l’ambiente: l’ambiente è fatto da situazioni e persone ed è necessario capire entrambi. Per quanto riguarda la situazione, un leader deve vivere attivamente un’esperienza senza pregiudizi in modo da identificare gli stimoli che l’ambiente offre. Con le persone, invece, un leader deve sviluppare l’empatia cognitiva, avere coscienza del proprio stato d’animo e comprendere le altre situazioni.
  3. Differenzia il tuo stile: se non è possibile identificare uno stile di leadership adatto alla situazione da affrontare non cercare di cambiare radicalmente il tuo stile o imporlo, ma cerca di trovare modelli di ruolo con diverse capacità e motivazioni sia dentro o fuori dal tuo team e utilizza semplici comportamenti in modo da avvicinare il tuo stile di leadership alla situazione.

Altre news